Visualizzazioni totali

lunedì 13 febbraio 2012

Base all'acqua minerale per torte farcite


Finalmente ce l'ho fatta! L'ho guardata e riguardata, appuntata, riletta, aspettavo l'occasione e oggi ci sono riuscita; l'aspetto è bello, l'odore è ottimo e l'autrice di questa ricetta è a dir poco una garanzia... si tratta di Francesca di Torte e decorazioni che ringrazio (farò copia e incolla della sua ricetta....e date un occhiata al suo blog...ma dopo aver mangiato!)
Io ho usato una dose da 2 uova.... con una tortiera da 18 cm, forno a 160°
 
5 uova separate tuorli e chiare
340 gr di zucchero
380 gr di farina
la buccia e il succo di 1 limone
170 ml di olio di semi di arachidi
170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua minerale (l'acqua deve essere bella gassata: è l'anidride carbonica che fà gonfiare e dà morbidezza) fin quando non sono ben montati a raddoppiati  di volume..

Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito, lentamente, con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l'olio, il succo e la buccia di limone.

Per ultimo, aggiungere le chiare montate a neve ferma.

Versare l'impasto in una tortiera da 32 cm, imburrata e infarinata, cuocere a 170/180°, per circa 45 minuti, fare la prova stecchino. Per aiutare la lievitazione metto un pentolino di acqua nel forno (la base della caffettiera è ottima).

3 commenti:

  1. Grazie di averla provata ti é venuta una favola!! e vedrai che buona,anche senza farcia!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  2. l'ho provata ed è buonissima! però ho notato che mangiata prima di farcirla risultava abbastanza morbida dopo averla bagnata con latte mi sembrava un pò asciutta! cosa usare per renderla perfetta e quanta dose?
    mi riescono male le torte sempre perchè poco bagnate!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirti la verità anche io ho il solito problema della bagna, quindi vacci giù più pesante... ma con sciroppo (acqua e zucchero bolliti) e liquore!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...